Come Guidare l’Auto Limitando l’Inquinamento

14 Gennaio 2020 0 di admin

L’uso dell’automobile è uno dei maggiori fattori che causano inquinamento al nostro pianeta. Le automobili rilasciano infatti dei veri e propri veleni per l’ambiente, quali idrocarburo e ossidi. Azzerarli ancora non è possibile ma possiamo provare per lo meno a ridurli.

Cerca di pianificare i tuoi spostamenti in modo da ridurre al minimo l’uso dell’automobile. Quando puoi, prendi i mezzi o ancora meglio, utilizza una bicicletta. Molti salgono in auto per abitudine, senza pensare che potrebbero dare un taglio all’inquinamento combinando, per esempio, l’uso della macchina con quello dei mezzi pubblici.

Fai controllare periodicamente l’efficienza del motore della tua auto: i filtri, l’olio, l’acqua. Un’automobile ben tenuta ti fa risparmiare il 15% del carburante, secondo gli esperti. Controlla anche lo scarico, e la pressione dei pneumatici: le gomme gonfie infatti riducono l’attrito ed i consumi.

Per ridurre i consumi non tirare troppo le marce, i giri non devono stressare il motore. Quando avvii l’auto, aspetta trenta secondi prima di partire e non tirare le marce fino a quando il motore raggiunge la temperatura dell’esercizio, segnalata dall’indicatore dell’acqua. Per finire condividi l’uso dell’auto. Mettiti d’accordo con famigliari, amici, colleghi, recandoti insieme a loro sul posto di lavoro, ecc. Ciò rappresenta un notevole risparmio di carburante e soldi.