Come Riciclare le Scatole

20 Settembre 2020 0 di admin

Riutilizzando scatole di latta o di cartone, potrete creare allegri e insoliti contenitori, anche per contenere oggetti da regalare. Le stesse scatole, messe una sopra l’altra, diventano un gioco per i più piccoli. Ingentilite da un nastro di raso, invece, si trasformano in utili portaoggetti. Con un pò di fantasia, potrete creare modelli originali per tante occasioni di festa.

Occorrente
Scatole di diverse dimensioni
Colla universale
Bottoni
Colori acrilici
Pennelli
Scampolo di maglia
Pennarelli
Nastro di raso
Forbici

Procurati tre scatole rotonde di dimensioni diverse. Stendi una mano di acrilico bianco e lascia asciugare per qualche minuto. Per le scatole di latta usa, come base, il gesso acrilico, su cui poi stenderai il colore scelto. Adesso cercheremo di realizzare le tre scatole che vedi nella prima foto: Per la testa dell’omino di neve, prendi la scatola più piccola e dai un’altra mano di bianco. Di seguito realizzeremo la sciarpa, il cappello e le mani.

Per creare il naso, prendi del pannolenci arancione: disegna un semicerchio, eliminane uno spicchio di circa un quarto e arrotola a cono, sovrapponendo i margini. Disegna occhi e bocca con il pennarello nero. Per il cappello recupera un vecchio berretto. In alternativa, la manica di un maglione in disuso: a rovescio, dove la manica di attaccava alla spalla, fai un nodo. Rivolta a diritto e il berretto da abbellire con pon pon è fatto.

Per la sciarpa ritaglia una striscia di panno e fissala con qualche punto di colla sul bordo inferiore della scatola. Prendi una seconda scatola, dipingila e abbelliscila con qualche bottone. Per le braccia: Riporta la sagoma prima su un foglio di carta, poi su un ritaglio di tessuto. Cuci e capovolgi, come hai fatto per il berretto. Lascia aperto un foro in alto da dove andrai ad inserire l’imbottitura, che darà forma ai manicotti.

Fissa le braccia sul bordo superiore interno della scatola e blocca con il coperchio. Per creare l’effetto neve che vedi sulla foto, passa qua e là una spugna dopo aver steso il colore bianco. Altrimenti a piacere decora con nastri, passamanerie ecc. Alla fine proteggi il lavoro passando su tutte le scatole una vernice protettiva. Non rimane che appoggiare le scatole una sull’altra e l’omino di neve apparirà.