COMUNICATO STAMPA
3,7 MILIONI DI BAMBINI RIFUGIATI NON VANNO A SCUOLA
UNHCR LANCIA NUOVA CAMPAGNA DEDICATA ALL’ISTRUZIONE

Per garantire a oltre 1 milione di bambini rifugiati l’istruzione, proteggerli dalla violenza e aiutarli a crescere e a superare il trauma della guerra, l’Agenzia Onu per i  Rifugiati (UNHCR) lancia oggi, con un evento performance, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Mettiamocelo in testa. Solo con l’istruzione un bambino rifugiato ricomincia a scrivere la sua vita”. Dal 21 novembre all’11 dicembre si dona al numero solidale 45516Per diffondere e condividere la campagna, l’hashtag è #mettiamocelointesta, news e storie anche sui social di UNHCR Italia

 

“Mettiamocelo in testa. Solo con l’istruzione un bambino rifugiato ricomincia a scrivere la sua vita”. È questo il titolo della nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR). La campagna si rivolge ai cittadini, alle istituzioni e ai media con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza cruciale dell’istruzione per la sopravvivenza e il futuro di milioni di bambini rifugiati e per raccogliere fondi per contribuire a dare un’istruzione a 1 milione di bambini rifugiati in 12 paesi, tra cui la Siria e il Kenya. Dal 21 novembre all’11 dicembre si potrà sostenere la campagna di UNHCR inviando un sms al 45516.

Come emerge dal rapporto dell’UNHCR “Missing Out”, al mondo ci sono circa 3,7 milioni di bambini rifugiati che non hanno la possibilità di andare a scuola. Fra essi, sono circa 1 milione e 750 mila i bambini rifugiati che non frequentano la scuola primaria. Dal 2011 vi è stato un aumento costante della popolazione di rifugiati in età scolare e solamente nel 2014 è cresciuta del 30 per cento. Per i rifugiati, infatti, la probabilità di non poter frequentare la scuola è cinque volte superiore alla media globale. Solo il 50 per cento dei bambini rifugiati ha accesso all’istruzione primaria, rispetto a una media globale di oltre il 90 per cento. E quando questi bambini crescono, il divario diventa un baratro: solo il 22 per cento degli adolescenti rifugiati frequenta la scuola secondaria rispetto a una media globale del 84 per cento. Riguardo all’istruzione superiore, solo l’uno per cento dei rifugiati frequenta l’università, a fronte di una media globale del 34 per cento.

“Per l’UNHCR l’istruzione è una priorità assoluta. Per la sopravvivenza di un bambino la scuola non è meno importante di una tenda dove dormire, del cibo o delle cure mediche – commenta Carlotta Sami, portavoce dell’UNHCR per il Sud Europa. La scuola infatti è un luogo protetto, che mette al riparo i bambini dalla violenza e dal rischio di subire abusi, o da matrimoni e gravidanze precoci.  Dare istruzione a un bambino rifugiato significa offrirgli una opportunità per socializzare e superare il trauma della guerra. La scuola salva la vita dei bambini, offre loro le risorse per crearsi un futuro migliore e contribuisce a costruire un mondo senza guerra. Ma per realizzare il nostro obiettivo di garantire istruzione primaria a 1 milione di bambini abbiamo bisogno del sostegno di tutti” conclude Sami.

I fondi raccolti andranno a sostenere il progetto avviato nel 2012 dall’UNHCR, Educate a Child, un innovativo programma di istruzione in 12 paesi: Ciad, Etiopia, Iran, Malesia, Pakistan, Ruanda, Siria, Sudan, Sud Sudan, Uganda, Kenya e Yemen. Nei primi 4 anni, grazie al programma, è stato garantito accesso all’istruzione a circa 570 mila bambini rifugiati. Dall’inizio del progetto sono state costruite e ristrutturate 148 scuole in 12 paesi e, dal 2012 ad oggi, sono state realizzate e ristrutturate  1652 classi che hanno permesso a tanti bambini di andare a scuola senza dover affrontare il problema ricorrente del sovraffollamento. In quattro anni, è stato garantito sostegno economico diretto a 58.783 bambini provenienti da famiglie vulnerabili. Solo nel corso del 2015, grazie al progetto Educate a Child, l’UNHCR ha reclutato 3000 insegnanti e ne ha formati oltre 500 per aiutare i bambini che hanno subito il trauma della guerra. A tutti i bambini, dal 2012 l’UNHCR ha distribuito circa 1 milione tra libri di testo e altri materiali didattici.

E se garantire l’accesso all’istruzione è fondamentale per i bambini rifugiati, dall’altro lato è altrettanto importante che i giovani italiani abbiano una corretta conoscenza dell’asilo e delle condizioni di vita dei rifugiati in Italia. Per questa ragione, parte dei fondi raccolti con la campagna saranno utilizzati per attività di sensibilizzazione e informazione.

 

#METTIAMOCELO IN TESTA, LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI

Per garantire a oltre 1 milione di bambini rifugiati l’istruzione, proteggerli dalla violenza e aiutarli a crescere e a superare il trauma della guerra e della fuga, dal 21 novembre all’11 dicembre si può sostenere la Campagna dell’UNHCR inviando un sms al numero solidale 45516. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, di 2/5 euro da Convergenze, di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45516 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, di 10 euro da rete fissa Vodafone.

 

EVENTI E INIZIATIVE

La campagna debutta oggi, lunedì 21 novembre, con un evento performance che mira a coinvolgere il pubblico e i media. Nella cornice del Teatro Quirinetta di Roma, un’installazione, ‘La scuola interrotta’, riproduce l’istantanea di un’aula distrutta e abbandonata durante una lezione a causa della guerra. Un insieme di contributi video, alternati alla voce di Emanuela Rossi e all’interpretazione di Nancy Brilli, Nicole Grimaudo, raccontano le testimonianze e i ricordi di chi è fuggito dall’orrore della guerra.

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Inoltre, il mondo del calcio ha aderito alla campagna a cui dedicherà la giornata di campionato del 26 e 27 novembre. Sono in programma delle iniziative di visibilità in tutti gli stadi italiani di SERIE A, appelli di raccolta fondi degli allenatori. Sosterranno la campagna anche 4 ex calciatori del calibro di Luca Toni, Gianluca Vialli, Beppe Bergomi e Demetrio Albertini.

 

PARTNER E CELEBRITIES ACCANTO AD UNHCR PER LA CAMPAGNA #METTIAMOCELOINTESTA

Sono tanti i personaggi noti che hanno deciso di aderire alla campagna dell’UNHCR per l’istruzione dei bambini rifugiati, tra cui Alessandro Gassman ambasciatore di buona volontà UNHCR, Lorena Bianchetti, Nicole Grimaudo, Francesco Pannofino. Oltre a loro, hanno deciso di aderire all’iniziativa anche Demetrio Albertini, Giuseppe Bergomi, Nancy Brilli, Carolina Crescentini, Enzo De Caro, Nino Frassica, Lino Guanciale, Sabrina Impacciatore, Luigi Mastrangelo, Simone Montedoro, Emanuela Rossi, Luca Toni, Gianluca Vialli. La campagna gode del sostegno del Segretariato Sociale della RAI, di LA7 e di SKY. Sostengono #mettiamocelointesta anche le compagnie telefoniche TIM, Vodafone, WIND, 3, Infostrada, Fastweb, Tiscali, Coop Voce, TWT, Convergenze e le aziende ENEL, Atlantia, Autostrade per l’Italia, The Space Cinema, ADR di Fiumicino e l’Aereoporto di Palermo.

 

UFFICIO STAMPA

Alberto Bobbio – 335 1097277
bobbio@unhcr.org

Federico Fossi – 06 80212318
fossi@unhcr.org