Image module

Cosa puoi fare tu

Con un SMS al 45516 mandi a scuola per un mese un bambino rifugiato.

Ma puoi fare ancora di più.

Con la tua donazione regolare puoi aiutare donne, uomini e bambini costretti a fuggire da guerre e violenze.

L’UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati, è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane, a proteggere i diritti di milioni di rifugiati, di sfollati e di apolidi, e a far sì che abbiano un futuro migliore.

Dalla sua istituzione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 14 dicembre 1950, l’UNHCR ha aiutato oltre 60 milioni di persone a ricostruire la propria vita. Oggi, con 9700 operatori dislocati in 127 paesi, ci occupiamo di oltre 60 milioni di persone. Per questo lavoro, l’UNHCR è stata insignita di due Premi Nobel per la Pace nel 1954 e nel 1980.

Il nostro mandato è di guidare e coordinare, a livello mondiale, la protezione dei rifugiati e le azioni necessarie per garantire il loro benessere. Lavoriamo per assicurare che tutti possano esercitare il diritto di asilo e di essere accolti in sicurezza in un altro Stato. Insieme ai governi, aiutiamo i rifugiati a tornare a casa, a essere accolti nel paese dove hanno trovato rifugio o in un paese terzo.

Entro 72 ore dallo scoppio di un’emergenza, mobilitiamo oltre 300 operatori altamente qualificati, in grado di portare soccorso a più di 600.000 persone. Forniamo acqua, cibo, tende, assistenza medica e psicologica.

Inoltre, garantiamo l’accesso all’istruzione e alla formazione e alle attività generatrici di reddito.