Se avete un Ficus benjamina è giunto il momento di portarlo all’esterno, in giardino o sul terrazzo. Questa pianta d’appartamento è un arbusto di piccole dimensioni e foglie esili ma col tempo può diventare un grande albero.
Non esitate a potare i rami un po’ più sviluppati per dargli una bella forma e garantirgli che alcune parti non si sviluppano a scapito di altre. In questo periodo il Ficus Benjamina non richiede attenzioni particolari: s’accontenta di annaffiature regolari e terriccio neutro, ma necessita di buona luce e pulizia regolare del fogliame con panno umido o con lucidante fogliare.
L’invasatura va fatta ogni tre anni. Quando la pianta è troppo sviluppata, allora è il momento di dare più spazio alle sue radici e potarla con precauzione. Non bisogna aspettare che le radici escano dal foro di uscita del vaso ma bisogna intervenire qualche mese prima. Prima però è necessario tagliare le radici intrecciate, deboli e mal formate.
Per il travaso scegliere un contenitore maggiore di circa quattro centimetri rispetto a quello esistente. Preparate il vostro nuovo vaso mettendo sul fondo sassolini di ghiaia o palline d’argilla, inserite la zolla del Ficus integrando con terriccio sterilizzato, ben concimato, neutro o universale, pressare bene intorno alla pianta e bagnare almeno una volta la settimana con uno o due bicchieri d’acqua. Sono semplici operazioni che consentono al Ficus di vivere e vegetare bene almeno per altre due o tre stagioni.