Come Fare una Denuncia di Smarrimento Documenti

25 Luglio 2020 0 di admin

Purtroppo è capitato a tutti almeno una volta nella vita, di smarrire qualcosa, sia esso un documento, sia esso un oggetto con del valore monetario o affettivo. Questa guida si propone di supportare coloro i quali si trovano in una situazione del genere e non sanno come gestirla.

La presente guida si pone quale obiettivo di aiutare gli utenti nella compilazione della denuncia di smarrimento. Qualora vi trovasse in un momento spiacevole, avendo perso oggetti o documenti importanti, potrete fare affidamento su queste spiegazioni che si propongono di essere un efficace ed utile supporto in un momento di difficoltà.

Procediamo in primo luogo con un distinguo e vediamo come procedere per quanto riguarda la Denuncia di smarrimento di documenti. In questo caso dovrete scaricare l’apposito modulo, stamparlo e compilarlo in ogni sua parte e corredare alla sua consegna i documenti indicati precedentemente.

La richiesta può essere effettuata anche tramite persona incaricata, purchè quest’ultimo sia
maggiorenne, munito di delega, esibisca un proprio documento d’identità valido e un
documento d’identità del richiedente o la fotocopia.

Se invece dovrete denunciare la scomparsa di oggetti, potrete anche in questo caso scaricare il modulo, e corredarlo o di denuncia o una fotocopia della suddetta, tre fototessere, un altro documento d’identità che certifichi la tua persona. E’ importantissimo descrivere bene l’oggetto al fine di agevolarne il ritrovamento. La documentazione deve essere consegnata o spedita all’ufficio del vostro comune di appartenenza.