Sei stanco delle pessime prestazione della tua rete wifi? Puoi andare più veloce se dedichi un po’ di tempo e qualche soldo. Purtroppo non è mai divertente cambiare la configurazione del router, anche se per alcuni modelli le console di gestione sono diventate più intuitive.
Se sei così coraggioso da volerci provare, eccoti cinque consigli per rendere più veloce il tuo wifi!
PRIMO CONSIGLIO Scegli il canale e la frequenza corretti. Lo sapevi che il router wifi ha diversi canali? A volte cambiare il canale può fare la differenza, in particolare se vivi in un condominio con altre reti wifi devi proteggerti dalle interferenze del vicinato. Anche i telefoni cordless e i forni a microonde possono interferire con la linea wifi e rappresentare un problema nella trasmissione del segnale.
Prova i canali 1,6 o 11: se le prestazioni non migliorano prova con i canali 2 o 10. Continua a cercare finché non ottieni prestazioni migliori.
Puoi anche scegliere la frequenza. I modelli più recenti di router wifi trasmettono a frequenze diverse: 2.4gigahertz e 5 gigahertz. Generalmente 2.4gigahertz è la frequenza più indicata per case più grandi disposte su più piani, perché il segnale arriva più lontano e attraversa più facilmente i muri. Per appartamenti più piccoli 5gigaertz sono invece la scelta migliore: questa frequenza è più veloce ma ha un raggio di efficacia inferiore.
SECONDO CONSIGLIO Colloca il router nella sua posizione ideale. Questa deve essere centrale ed ad una certa altezza: un alto scaffale al centro della stanza è la miglior posizione per il tuo router. Se il router ha delle antenne e il segnale deve viaggiare oltre un muro, metti le antenne in un angolo tale che il segnale vada diretto verso la parete da attraversare.
Tieni il router lontano da pareti spesse fatte di cemento armato. I nemici peggiori del segnale wifi rimangono comunque l’acqua e le finestre. Tubi e impianti idraulici possono peggiorare le prestazioni wifi, per cui cerca di starne lontano.
TERZO CONSIGLIO Fai in modo che il tuo router sia sicuro. Proteggere il router con una password limita gli apparati che possono accedere alla tua rete ed evitarti rallentamenti. E poi ci sono molte altre ragioni per proteggere la tua rete wifi, per cui fallo se non lo hai già fatto.
QUARTO CONSIGLIO Stai al passo coi tempi e prendi un router nuovo, di ultima generazione se il tuo è obsoleto. Se stai usando il router che ti ha fornito la compagnia telefonica con cui hai attivo il contratto ADSL molto probabilmente non stai usando la tecnologia migliore. I nuovi router sono in grado di inviare segnali direttamente agli apparati invece di diffonderli in tutta la casa. Offrono una maggiore velocità, frequenze multiple e sono in grado di gestire le priorità dei diversi device connessi al wifi.
QUINTO CONSIGLIO infine può essere una buona idea comprare un amplificatore WiFi. E’ più economico rispetto a comprare un nuovo router, ma può potenziare il segnale per raggiungere anche gli angoli attualmente scoperti della casa. Puoi anche usare qualche vecchio router per estendere la rete.
Su 10Migliori.com facciamo le ricerche al posto tuo così non devi farle tu, e puoi dedicare il tuo tempo libero a quel che più ti piace.