Come Preparare Pollo al Limone in Crock Pot

20 Novembre 2020 0 di admin

Il pollo al limone in Crock Pot è frutto di una catastrofe: sono a dieta e questa circostanza porta a cascata molte negative conseguenze. A parte la fame costante data dalla privazione dei miei spuntini a base di formaggi e dolcetti, diventa difficile trovare delle ricette che possano essere pubblicate e che soddisfino la mia golosità.

Dunque, per evitare la depressione guardando i post su Facebook dei gruppi culinari, per non mettermi a piangere tutte le volte che mi siedo a tavola, per non minacciare con coltelli affilati i miei colleghi durante la preparazione dei buffet che in questo periodo aumentano a dismisura, ho cercato una serie di ricette gustose e poco caloriche e il pollo al limone in Crock Pot è la prima. È gustosa, semplice da preparare e leggera leggera. Marinando per un paio d’ore la carne nel latticello si rende tutto più morbido e meno stoppaccioso.

Ingredienti
1 petto di pollo intero disossato
Il succo di un limone
Brodo di pollo
30 grammi di Maizena
una manciata di olive nere denocciolate
2 spicchi d’aglio
Olio Evo
sale, pepe
Semi di cumino

Procedimento
Fai marinare il pollo per circa due ore, in modo che a fine cottura mantenga umidità e non risulti stopposo (hai notato che in premessa ho scritto “stoppaccioso”? Attendo notizie dall’Accademia della Crusca). Dividi il petto di pollo in due parti, ungilo con un po’ di olio e salalo; io come al solito uso la Salamoia Bolognese tappo verde, così mi risparmio la fatica di aprire più barattolini. Sigilla la carne in padella per circa due minuti per lato e mettila in Crock Pot sul fondo della quale avrai messo un goccio di olio (poco, sono a dieta e per solidarietà anche tu, mio piccolo lettore). In una ciotolina a parte unisci circa 125 ml di brodo di pollo, io ho usato quello granulare, il succo di un limone privato dei semi, la maizena e i semi di cumino (puoi anche utilizzare anche la polvere, ma io in casa avevo i semi e non avevo voglia di pestarli), mescola tutto con una frusta e versa il composto sul pollo aggiungendo la manciata di olive nere denocciolate intere e gli spicchi d’aglio che eliminerai a metà cottura. Sulla misura del liquido devi regolarti a seconda della dimensione della tua pentola: esagerando si corre il rischio “pollo bollito”, quindi nell’indecisione mettine meno, perché tanto, nonostante la sigillatura, un po’ di liquido il pollo lo produce. Per la cottura del pollo al limone in Crock Pot occorrono circa sei ore a temperatura low; servi tiepido tagliato a fettine e condisci con il sughetto che si è creato in cottura.